Chi sono- NADIA POZZATO

NADIA POZZATO

Chi sono


LA MIA STORIA

Sono un consulente e formatore nel settore IMPIANTI TERMICI, GAS, SOLARE, con specializzazione nella BIOMASSA.
Ho iniziato la mia carriera nel campo.
Il mio primo lavoro è stato presso una azienda di Padova, dove si svolgeva la lavorazione del legno. In questa esperienza ho appreso tante nozioni su questo materiale: varietà, essenze, origini, umidità, contenuto idrico, componenti, temperature di reazione, … fino ad arrivare alla costruzione di arredamenti e strutture di tetti in legno.
Il secondo lavoro è stato l’inizio del mio percorso, all’interno di una società di produzione di refrigeratori d’acqua e condizionatori uso civile e industriale.
Come la maggior parte dei professionisti, ho iniziato a svolgere i compiti assegnatimi.
Con il passare del tempo ho ricevuto l’incarico di portare a termine progetti in autonomia fino ad arrivare alla completa gestione del reparto.
Grazie a questa esperienza ho appreso molte nozioni sul settore del freddo, sia commerciali, sia tecniche, visto che una parte dei miei compiti era l’interfaccia e la collaborazione con l’ufficio tecnico progettazione.
Infine sono arrivata al settore del caldo, grazie a una collaborazione con professionisti e tecnici che mi hanno insegnato e supportato, e che oggi ringrazio ancora.
Ho avviato una attività in autonomia di progettazione, installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento in generale.
Ho acquisito le abilitazioni alle lettere C, D e E del DM 37/08 e successivamente al D.Lgs. 28/11.
In parallelo ho approfondito le mie conoscenze normative, legislative e burocratiche del settore.
Inizialmente ho fatto consulenza a colleghi in difficoltà.
In breve tempo il passo successivo è stato la formazione.
Ho iniziato a fare corsi e a tramettere quanto era il mio bagaglio culturale ai colleghi.
Da qui non mi sono più fermata.
Grazie alla collaborazione con la MC di Costa Moreno srl ho iniziato a collaborare alla stesura di norme, guide e decreti partecipando ai tavoli tecnici del CTI.
Oggi la consulenza e la formazione occupano gran parte delle mie giornate lavorative.
Ad ogni consulenza che fornisco, ad ogni causa che seguo come CTP, ad ogni seduta normativa, io dò e ricevo sempre più competenze in termini di conoscenza, capacità e intuizione.
Tali competenze le rifletto in tutti i miei progetti e le attività successive apportando continui miglioramenti.
Se stai cercando qualcuno che possa comprendere la tua attività, i tuoi problemi lavorativi quotidiani, le tue necessità e che possa guidarti, affiancarti e aiutarti a superare ogni ostacolo, sciogliere ogni dubbio, penso di essere la persona che fa per te!
INSEGNARE (etimologia dal latino) – IN SIGNERE = Lasciare un segno.


ESPERIENZE LAVORATIVE

  • RESPONSABILE Ufficio Tecnico - Consulenza e Assistenza, Formazione e Aggiornamento TECNICO normativo – Settore Impianti termici. 
    Presso: MC di Costa Moreno Srl – Reschigliano (PD)

  • CONSULENZA e ASSISTENZA TECNICA a installatori, manutentori e Centri Assistenza Tecnica di impianti termici; Servizi di redazione di DICHIARAZIONI di CONFORMITA’, Calcoli dimensionali e distanze infiammabili; Registrazioni nei Catasti impianti regionali.
    Presso: CAIT Group di Pozzato Nadia

  • DOCENTE in materie tecniche e burocratiche nel settore Impianti di climatizzazione invernale.
    Presso: Pozzato Nadia

  • TITOLARE D'AZIENDA e RESPONSABILE TECNICO nel settore IMPIANTI di RISCALDAMENTO ALIMENTATI A GAS e a BIOMASSA e dei RELATIVI SISTEMI di EVACUAZIONE FUMI. L’attività aziendale era consulenza, progettazione e posa in opera nonché ero Manutentore e Centro Assistenza Tecnica di apparecchi a legna, a pellet e gas di alcuni marchi italiani e esteri.
    Presso: Keram Studio Stufe di Pozzato Nadia

  • RESPONSABILE COMMERCIALE ITALIA della divisione Chiller in un'industria operante nel campo della Refrigerazione e Condizionamento civile e industriale, pavimentazione sopraelevata.
    Presso: Uniflair Srl - Brugine (PD)

  • ADDETTA ALL'AMMINISTRAZIONE e GESTIONE MAGAZZINO – LOGISTICA in un'azienda artigianale operante nel settore legno semilavorato;
    Presso: Legnolinea Benetazzo Srl - Legnaro (PD)

Altre esperienze formative

  • SCUOLA DI FORMAZIONE DIRIGENTI tenuto da e presso l'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Padova.

  • SCUOLA FORMAZIONE FUMISTI E SPAZZACAMINI presso l’Istituto di formazione in Mϋhlbach (Germania).

  • RESPONSABILE TECNICO abilitato secondo ex L. 46/90 e ai sensi del D.M. 37/2008 art. 1 comma 2 lettere c) – d) – e) .

  • Qualifica di INSTALLATORE CERTIFICATO per impianti F.E.R. secondo il D.Lgs. 28/2011.


EVENTI E CONVEGNI

  • Ho organizzato e tenuto alcune CONFERENZE STAMPA, coinvolgendo alcune istituzioni come COMUNI, PROVINCIE e VVF, per promuovere l’informazione tecnica, a cui hanno aderito quotidiani come Il Mattino e il Gazzettino.
  • Ho partecipato ad alcune INTERVISTE, per riviste tecniche e quotidiani locali.
  • Ho partecipato a tre DIRETTE TELEVISIVE per delle emittenti locali.
  • Ho organizzato e partecipato con altri relatori ai CONVEGNI TECNICI dal titolo “IMPIANTI E INCENDI DEI TETTI – COME PREVENIRE” rivolti a installatori e operatori.
  • Ho organizzato e partecipato con altri relatori a SEMINARI FORMATIVI sull’argomento impianti, progettazione, incendi e prevenzione, rivolto a Architetti, Progettisti e Geometri con rilascio di crediti formativi.
  • Ho formato operatori dei settori dal progettista al manutentore, all’interno del programma di formazione programmato PrepAir – Piano integrato sulla qualità dell’aria inter regionale.
  • Ho tenuto SEMINARI FORMATIVI all’interno delle FIERE di SETTORE: Progetto Fuoco (VR), Italia Legno-Energia (AR), Forlener (CO)


COLLABORAZIONI

Nella mia carriera lavorativa ho collaborato con molte realtà del settore: aziende di produzione generatori e accessori, associazioni di categoria e Enti.
Nel 2010 HO FONDATO il gruppo del SETTORE FUMISTI e SPAZZACAMINI, presso l’Unione Artigiani di Padova - CONFARTIGIANATO e sono stata eletta all'unanimità PRESIDENTE PROVINCIALE del gruppo stesso.
Successivamente sono stata eletta MEMBRO del CONSIGLIO REGIONALE di categoria.
Tutt’oggi collaboro con CONFARTIGIANATO LOMBARDIA, FVG, VENETO,…. per seminari, corsi di formazione e eventi vari, e con CNA Lombardia e nazionale.
Ho collaborato con Asso.co.s.ma. come relatore ad eventi fieristici e come docente a corsi di formazione per tecnici installatori e manutentori e con altre associazioni di settore.
Partecipo a diversi tavoli di lavoro presso il CTI – Comitato Termotecnico Italiano, presso il quale rediamo e aggiorniamo norme tecniche del settore.
Esempi:
La norma di analisi fumi UNI10389, la norma di verifica impianti in esercizio, la norma di installazione impianti a biomassa di potenza termica ≤ 35 kW UNI10683 e di potenza > 35 kW (norma caldaie).
Inoltre abbiamo elaborato il nuovo Conto Termico 3.0 e stiamo lavorando sul nuovo DPR 74 e libretto d’impianto nazionale.